domenica 31 ottobre 2010

Dimostrazioni di corteggiamento

Nei miei rapporti con l'altro sesso talvolta mi è capitato di percepire un atteggiamento di disponibilità ad andare oltre da parte dell'altra persona.
Gli studi sui comportamenti umani ormai hanno decodificato e reso pubblico il linguaggio non verbale durante un corteggiamento, ma come si fa a riconoscere quando i segnali che ci arrivano sono involontari? A me è capitato di fraintendere e di essere fraintesa ad esempio, come si fa quindi ad essere sicuri quando esci con una persona che questa ci voglia effettivamente stare?
Non è che inconsciamente chi ci manda questi segnali di rimando vorrebbe andare oltre? Nella mia esperienza le volte in cui sono stata fraintesa erano incontri con persone a cui ero realmente affezionata, persone a cui volevo bene come se fossero fratelli quindi il cercare il contatto fisico tramite abbracci ad esempio, mi veniva naturale, ma non volevo nè avrei voluto nulla di più. Ci sono stati altri casi in cui invece mi sono divertita a spingere la situazione, aumentando il grado del flirt man mano che passava la serata, come un semplice esperimento, ma lì il discorso era opposto: il mio flirtare era tutt'altro che inconscio, piuttsto quello che cambiava era lo scopo, non l'ottenere un bacio dal ragazzo perchè mi interessasse sul serio ma vedere piuttosto il suo punto di rottura dell' equilibrio, una sfida contro i suoi blocchi per vedere se poteva essere mio, a prescindere dal fatto che poi volessi veramente una relazione con lui o meno.
Esisterà quindi una regola, un modo scientifico per sapere a colpo sicuro se interessiamo realmente alla persona con cui ci relazioniamo? Sono sufficienti le descrizioni del linguaggio para e non verbale o semplicemente dobbiamo affidarci solo a noi stessi alle nostre sensazioni?
Non è che alla fine la soluzione è sempre quella del prova e vedi che succede?
Se allora fosse tutto così semplice perchè siamo letteralmente sovrastati da teorie psicologiche spiegazioni libri trasmissioni analisi sul comportamento umano durante un corteggiamento?

Nessun commento:

Posta un commento